Patrick Ohnewein
Responsabile del Trasferimento Tecnologico Digitale di NOI Techpark.
Nel suo ruolo presso NOI Techpark, guida un team di project manager dedicati al coordinamento di progetti europei di ricerca e sviluppo nei settori SMART Mobility, SMART Tourism, SMART Energy e SMART Food. Insieme, promuovono una strategia di innovazione basata su Open Data, Open Standard e Software Libero, supportando Start-Up, Aziende e Organizzazioni di Ricerca nell'implementazione di soluzioni innovative basate sui dati attraverso i servizi offerti come OpenDataHub.com, il Free Software Lab e l'European Digital Innovation Hub (EDIH NOI).
Dedito alla costruzione di una comunità del software libero in Europa dalla metà degli anni '90, cofondatore del Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (http://lugbz.org/), organizza la conferenza annuale del software libero SFSCON (http://sfscon.it). Coordinatore di comunità di sviluppatori di software, coinvolto come esperto digitale in vari gruppi di lavoro e comitati, membro del core-team della Free Software Foundation Europe (http://fsfe.org/about/team.html), Patrick Ohnewein ha lavorato per molti anni come sviluppatore di software e ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti digitali e nel coordinamento di iniziative di R&S digitale.
NOI Techpark
Sessione
15 anni fa è stata presa la decisione di creare un progetto Free Software invece di semplicemente acquistare una piattaforma proprietaria per gestire dati di progetti di ricerca e sviluppo. Invece di entrare in un lock-in verso un singolo fornitore è stato creato un progetto strategico che oggi coinvolge centinaia di aziende nello sviluppo della piattaforma e una forte community di studenti, ricercatori, startupper, aziende, consulenti a livello Europeo.