Marta Andreoli
none
Open Data Hub
Sessioni
20/06
12:29
13minuti
Open Data Hub: La forza della contaminazione dei dati tra mobilità e turismo, il caso Südtirolmobil
Marta Andreoli
Un esempio concreto di come la contaminazione dei dati generi servizi ad alto valore grazie a Open Data Hub è l'app Südtirolmobil che integra dati di mobilità e turismo, permettendo ai turisti di pianificare viaggi pubblici da “dove sono” a “dove voglio andare”.
Traccia Principale
21/06
12:27
13minuti
Free Software Foundation Europe (FSFE) con Italian Linux Society per Refund4Freedom: libertà di scegliere, diritto al rimborso
Marta Andreoli, Valerio Bozzolan
Refund4Freedom è la campagna di FSFE e Italian Linux Society per difendere il diritto di acquistare computer senza software imposto e ottenere il rimborso per i sistemi operativi preinstallati non richiesti. Nel talk spiegheremo le richieste chiave della campagna, i riferimenti legali e i primi segnali di cambiamento – come il caso Lenovo. Un’iniziativa per affermare la libertà digitale e la trasparenza nei diritti dei consumatori.
Traccia Principale