20/06/2025 –, Traccia Principale
15 anni fa è stata presa la decisione di creare un progetto Free Software invece di semplicemente acquistare una piattaforma proprietaria per gestire dati di progetti di ricerca e sviluppo. Invece di entrare in un lock-in verso un singolo fornitore è stato creato un progetto strategico che oggi coinvolge centinaia di aziende nello sviluppo della piattaforma e una forte community di studenti, ricercatori, startupper, aziende, consulenti a livello Europeo.
Nella presentazione verrà esposta la storia di 15 anni dello sviluppo della piattaforma Open Data Hub.
Verranno illustrati gli obiettivi iniziali di creare una piattaforma dati comune per progetti di ricerca e sviluppo e coinvolgere aziende locali e internazionali nello sviluppo, ma senza entrare in un lock-in.
Verrà esposta come la risposta alla domanda "Build or Buy?" in progetti digitali è fondamentale per evitare di entrare in un lock-in e per assicurare la creazione di know-how sul territorio. Verrà esposto come grazie alla creazione di competenze interne, con un core-team per coordinare e sviluppare la piattaforma, e lo sviluppo del progetto utilizzando licenze Free Software / Open Source è stato creato un ecosistema di aziende coinvolte e si è creato una community Europea, composta da studenti, ricercatori, startupper, aziende, consulenti, che partecipano nello sviluppo e utilizzano la piattaforma per creare know-how e innovazione.
Responsabile del Trasferimento Tecnologico Digitale di NOI Techpark.
Nel suo ruolo presso NOI Techpark, guida un team di project manager dedicati al coordinamento di progetti europei di ricerca e sviluppo nei settori SMART Mobility, SMART Tourism, SMART Energy e SMART Food. Insieme, promuovono una strategia di innovazione basata su Open Data, Open Standard e Software Libero, supportando Start-Up, Aziende e Organizzazioni di Ricerca nell'implementazione di soluzioni innovative basate sui dati attraverso i servizi offerti come OpenDataHub.com, il Free Software Lab e l'European Digital Innovation Hub (EDIH NOI).
Dedito alla costruzione di una comunità del software libero in Europa dalla metà degli anni '90, cofondatore del Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (http://lugbz.org/), organizza la conferenza annuale del software libero SFSCON (http://sfscon.it). Coordinatore di comunità di sviluppatori di software, coinvolto come esperto digitale in vari gruppi di lavoro e comitati, membro del core-team della Free Software Foundation Europe (http://fsfe.org/about/team.html), Patrick Ohnewein ha lavorato per molti anni come sviluppatore di software e ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti digitali e nel coordinamento di iniziative di R&S digitale.