21/06/2025 –, Traccia Principale
Odoo S.A. è un'azienda belga che sviluppa dal 2005 un software ERP molto completo, che ha una parte "core" opensource su licenza LGPLv3 e una parte "enterprise" con licenza proprietaria (ma il codice è visibile ai partner).
La nostra Associazione Odoo Italia supporta la parte "core" e gli sviluppi opensource fatti dall'Odoo Community Association, ente internazionale.
-
La nostra associazione è nata del 2011 e sviluppa la localizzazione italiana con licenza AGPLv3 su GitHub per Odoo. Odoo infatti non supporta tutte le richieste della normativa italiana, su cui stanno comunque lavorando più intensamente dall'inizio del 2024, dopo l'apertura di una filiale italiana.
La localizzazione italiana quindi corregge o aggiunge una serie di funzionalità che sono essenziali per gran parte delle casistiche italiane. -
Un caso emblematico di questi sviluppi è stata la gestione della fattura elettronica, che la nostra associazione ha sviluppato e pubblicato alla fine del 2018, senza la quale il software avrebbe dovuto usare un servizio esterno per essere utilizzabile in Italia. La casa madre ha proposto la prima versione, tanto carente in funzionalità da essere inusabile per la maggior parte dei casi, solo nel 2021, arrivando ad una versione accettabile ma comunque valida, solo dal 2024, ben 6 anni dopo.
-
La sfida attuale è di rendere la localizzazione autonoma in termini di risorse di sviluppo, in quanto i tempi di sviluppo attuali per adeguarsi alle normative non sono così pronti come sarebbe auspicabile. Questa lentezza è dovuta alla carenza di risorse: attualmente gli sviluppi sono fatti da volontari, spesso nel tempo pagato dalle aziende in cui lavorano, che però non sono molte. Purtroppo molti partner infatti utilizzano la localizzazione senza contribuire, ottenendo certo un vantaggio ma senza sfruttare tutti i vantaggi dell'opensource. Il principale è che lavorando a fianco di sviluppatori senior e seguendo linee-guida internazionali, usufruiscono di una grande scuola di formazione professionale per i propri dipendenti. Quest'anno siamo comunque riusciti ad avere delle risorse sufficienti a pagare gli sviluppi direttamente, l'obiettivo è di riuscire a farlo in maniera stabile e più puntuale.
L'Associazione Odoo Italia è nata nel 2011, con lo scopo di promuovere e diffondere l'utilizzo del software libero nelle imprese italiane, in particolare della versione community dell'Erp Odoo in Italia.
L'Associazione, inoltre, si pone come obiettivo il dare una forma strutturata alla community italiana, fornendo supporto e risorse.